Le finalità URP

In base all’art. 8, della Legge 150/2000, l’attivitàdell’ufficio per le relazioni con il pubblico èindirizzata ai cittadini singoli e associati.

Esso deve:

  • garantire l’esercizio dei diritti di informazione, di accesso e di partecipazione dei cittadini di cui alla legge 7 agosto 1990, n. 241, e successive modificazioni;
  • agevolare l’utilizzazione dei servizi offerti ai cittadini, anche attraverso l’illustrazione dlelle disposizioni normative e amministrative, e l’informazione sulle strutture e sui compiti delle amministrazioni medesime;
  • promuovere l’adozione di sistemi di interconnessione telematica e coordinare le reti civiche;attuare, mediante l’ascolto dei cittadini e la comunicazione interna, i processi di verifica della qualitàdei servizi e di gradimento degli stessi da parte degli utenti;
  • garantire la reciproca informazione fra l’ufficio per le relazioni con il pubblico e le altre strutture operanti nell’amministrazione, nonchèfra gli uffici per le relazioni con il pubblico delle varie amministrazioni.