CENSIMENTO PERMANENTE DELLA POPOLAZIONE E DELLE ABITAZIONI ANNO 2021

14 09 Settembre

Notizie e informazioni - 29 Settembre 2021

Censimento Permanente della Popolazione e Abitazioni 2021

Si rende noto che sul territorio del Comune di MELPIGNANO nel mese di ottobre partiranno le attività di rilevazione per il Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni, coordinate e dirette dall’Istat, operativamente svolte dall’Ufficio Comunale di Censimento.

Il Censimento permette di conoscere le principali caratteristiche strutturali e socio-economiche della popolazione che dimora abitualmente in Italia, a livello nazionale, regionale e locale e di confrontarle con quelle del passato e degli altri Paesi.

Partecipare al Censimento è un obbligo di legge e la violazione dell’obbligo di risposta prevede una sanzione.

Solo un campione di famiglie estratte dall’ISTAT sarà coinvolto nel Censimento permanente e ciascuna famiglia potrà essere chiamata a partecipare a una delle due diverse rilevazioni campionarie. Le modalità di partecipazione delle famiglie saranno diverse e varieranno in funzione della specifica indagine in cui saranno coinvolte: Areale e  da Lista.

Per la rilevazione da Lista le famiglie coinvolte riceveranno al proprio domicilio una lettera ufficiale a firma del Presidente dell’Istat e un pieghevole informativo. La lettera fornisce le credenziali di accesso al questionario online e tutti i contatti per ricevere assistenza e chiarimenti.

Invece per la rilevazione Areale la compilazione del questionario avverrà tramite un rilevatore incaricato dal Comune e le famiglie coinvolte saranno avvisate tramite locandina e lettera non nominativa.

Per qualsiasi informazione è possibile contattare l’Ufficio Comunale di Censimento c/o Ufficio Servizi Demografici al numero 0836-332161 interno 5 dal lunedì al venerdì dalle ore 08:30 alle 12:00 e il lunedì e giovedì pomeriggio dalle ore16:00 alle ore 18:00

 

Pieghevole Censimento