Indirizzo: 73020 Melpignano (LE) - Via Garibaldi,2     Telefono: 0836.332161     Email: protocollo.comune.melpignano@pec.rupar.puglia.it     P.IVA: 02430960753

TARI – TARES e TARSU e Servizio Tributi

Cos’è la Tari

La tassa sui rifiuti (TARI) è la tassa relativa alla gestione dei rifiuti in Italia.

La tassa è destinata a finanziare i costi del servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti, a carico dell’utilizzatore.

È stata introdotta il 27 dicembre 2013 con la legge di stabilità per il 2014 in sostituzione delle precedenti Tariffa di igiene ambientale (TIA) e Tassa per lo smaltimento dei rifiuti solidi urbani (TARSU) e Tributo comunale sui rifiuti e sui servizi (TARES). Tale tributo è una componente dell’imposta unica comunale (IUC) insieme con l’imposta municipale propria (IMU) e al tributo per i servizi indivisibili (TASI).

La TARI è dovuta da chiunque possieda o detenga a qualsiasi titolo locali o aree scoperte, a qualsiasi uso adibiti, suscettibili di produrre rifiuti urbani. In caso di pluralità di possessori o di detentori, essi sono tenuti in solido all’adempimento dell’unica obbligazione tributaria.

Il comune può prevedere una riduzione o esenzione per utenze non domestiche <<proporzionale alla quantita’, debitamente certificata, dei beni e dei prodotti ritirati dalla vendita e oggetto di donazione>> a indigenti e persone in difficoltà (legge 27 dicembre 2013, n. 147, art.652), e riduzioni o agevolazioni, fra gli altri, per le <<abitazioni con unico occupante>> (art. 679-a).

Documenti

 

Torna all'inizio dei contenuti