Pubblica illuminazione

L’Amministrazione Comunale di Melpignano, ha previsto l’ammodernamento di una parte dell’impianto di pubblica illuminazione programmando, con un progetto esecutivo, i seguenti lavori:

  • eliminazione di vecchi pali, organi illuminanti e linee aeree ereditate dall’Enel;
  • interramento ed ammodernamento delle linee di alimentazione dei punti luce;
  • accorpamento dei diversi punti di alimentazione e controllo derivati da diversi interventi di ampliamento realizzati nel tempo e senza una programmazione generale;
  • sostituzione e riparazione dei sostegni;
  • sostituzione di armature stradali a basso consumo.

L’Amministrazione Comunale, sempre attenta al rispetto delle normative vigenti e a tutto ciò che l’innovazione tecnologica rende disponibile per il risparmio energetico e, di conseguenza, la riduzione dei costi per la stessa pubblica amministrazione, con il presente intervento al fine di ridurre il più possibile i consumi energetici per la pubblica illuminazione e nel contempo di ridurre gli oneri nella successiva gestione degli stessi intende completare la parte di impianto interessata dal precedente intervento.

Tale obiettivo va raggiunto con l’installazione di organi illuminanti a basso consumo energetico ma di pari o superiore efficienza degli attuali organi istallati e di un sistema di telecontrollo per monitorare direttamente il funzionamento dell’impianto.

Nel quadro economico, tra le disponibilità dell’Amministrazione, è prevista la somma necessaria per l’acquisto diretto delle armature stradali la cui scelta dovrà tener conto delle seguenti valutazioni:

  • rispondenza ai requisiti di economicità di installazione e manutenzione;
  • adozione di soluzioni tecnologicamente avanzate e innovative;
  • armonia di integrazione con le caratteristiche architettoniche locali;

nonché la somma necessaria per l’acquisto del sistema di telecontrollo che consenta una gestione tempestiva dei guasti ed il controllo dei flussi luminosi delle lampade per il risparmio energetico.

L’intervento interessa l’impianto di pubblica illuminazione della parte sud del centro abitato delimitata da via Baracca, via Convento, via Roma e via Risorgimento.

L’intervento prevede compatibilmente con la disponibilità economica lavori sulle seguenti strade:
via Campa, via Castrignano, via G. Verdi, via B. Croce, via Po, via Petrarca, tratto di via G. Rossini, tratto di via N. Sauro, via Boccaccio, tratto di via Mascagni, via 4 Novembre.

Detti lavori consistono nella rimozione di vecchie linee aeree di alimentazione, realizzazione di linee interrate, sostituzione di vecchi pali, pitturazione di tutti i sostegni e l’istallazione di armature complete di lampade a vapori di sodio e di dispositivo di telecontrollo fornito dall’Amministrazione Comunale.

Impianto di Pubblica Illuminazione a basso impatto ambientale – Sistema di telecontrollo