PAES

L’adesione del Comune di Melpignano al Patto dei Sindaci si colloca in un processo di attenzione alla pianificazione energetica ed alle tematiche energetico-ambientali. Per questi motivi il 14 maggio 2012, con Delibera del Consiglio Comunale n. 32/2012, il Comune di Melpignano ha sottoscritto la sua adesione spontanea a questa iniziativa europea che vede i Comuni coinvolti nella programmazione ai fini dell’abbattimento delle emissioni a livello locale.
L’attenzione alle politiche di efficientamento energetico sono parte integante dell’attuale amminsitrazione comunale per la quale l’adesione al progetto Meshartility ed al Patto dei Sindaci sono elementi terminali di una politica tesa a ridurre gli effetti dei cambiamenti climatici facendo di questo un possibile motore per una nuova economia: la “Grenn Economy”.
La stesura di questo Piano d’Azione epr l’Energia Sostenibile (PAES), ha seguito i temi e le modalità previste all’nterno del progetto IEE – Meshartility.
Il Progetto permette a Comuni di piccola e media dimensione di raccogliere la sfida di sviluppare comunità energeticamente più sostenibili in Europa.
In allegato il PAES del Comune di Melpignano.